Cerca nel blog

lunedì 4 luglio 2011

Le gemme - collezione quaderni di poesia curata da Cinzia Marulli (Ed. Progetto Cultura)

“Le gemme” vuole essere una collezione di quaderni di poesia dedicata a poeti contemporanei opportunamente selezionati, con il proposito di rappresentare una summa della loro poetica. L’intenzione è quella, infatti, di raccogliere le gemme di ogni autore per sintetizzarne il discorso poetico e, al tempo stesso, per facilitarne la diffusione attraverso un formato semplice ma elegante e di immediato impatto visivo.
Nella convinzione che non è certo la quantità a determinare la qualità, Progetto Cultura ed io, abbiamo ritenuto qualificante dare vita a questa nuova iniziativa editoriale nella prospettiva di testimoniare momenti di elevata ispirazione poetica, tali da potersi legittimamente inserire nel panorama letterario contemporaneo per la loro unicità e significatività, sia dal punto di vista contenutistico che stilistico.
“Le gemme”, pertanto, non vuole essere soltanto una collana di poesia, ma una teca luminosa dove i poeti possono mettere in evidenza i loro tesori.
Un particolare ringraziamento va anche al maestro Andrea Leoni che ha curato la veste grafica della collezione e che ci ha donato un’immagine simbolo di forte significanza che accompagnerà ogni volume: la parola-poetica che nasce come una “gemma-germoglio” in un metafora di vita piena di speranza e di linfa vitale.






Nessun commento:

Posta un commento