Cerca nel blog

lunedì 9 gennaio 2012

La voce della poesia

Il 9 dicenbre scorso abbiamo realizzato, nell'ambito della fiera dell'editoria Piùlibri Piùliberi - nella sala turchese -  l'evento"La voce della poesia" attraverso il quale abbiamo presentato la collezione di quaderni di poesia "Le gemme" edita da Progetto Cultura e curata da me.
All'evento hanno partecipato come relatori, oltre alla sottoscritta, Plinio Perilli e Dario Nanni. Inoltre sono stati presentati i 4 poeti  pubblicati finora nei quaderni Le gemme: Massimo Pacetti con TempoMassimo, Pietro Secchi con Modernità d'amore, Carla De Angelis con Mi vestirei di mare e Fernando Della Posta con L'anno, la notte, il viaggio.
Plinio Perilli ci ha donato un intervento veramente interessante con il quale ha messo in evidenza nei pochissimi minuti a disposizione l'essenza di ogni singolo quaderno evidenziando anche le differenze ed i parallelismi. Dario Nanni, in qualità di consigliere comunale e di componente della commissione cultura del comune di Roma, ha rappresentato l'importanza di tali iniziative in favore della cultura e della  poesia in particolare e ci ha dimostrato il suo sostegno e quello delle istituzioni invitandoci in Campidoglio.
Malgrado l'ora ingrata (mezzogiorno!) il pubblico ha partecipato numeroso ed oltre alla gradita presenza di studenti c'erano anche poeti e critici di rilievo.
Da evidenziare anche un  interessante intervento di Marzia Spinelli che ha curato la prefazione al quaderno di poesia di Pietro Secchi.
Un evento bello secondo me, perchè non dedicato ad un singolo autore, ma alla poesia in una dimensione di universale condivisione.
Colgo dunque l'occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato e vi invito al nostro prossimo incontro con la collezione di quaderni di poesia Le gemme che sarà il 27 gennaio 2012 presso la Sala del Carroccio - Palazzo Senatorio - Piazza del Campidoglio 1 - alle ore 16.30 per l'evento "La poesia e la memoria" che vedrà di nuovo protagonista la poesia in un abbraccio corale dedicato alla memoria della shoah e di tutte le ingiustizie e crudeltà che devono essere ricordate e combattute.
Ecco alcune foto dell'evento "La voce della poesia".
Cinzia Marulli e Plinio Perilli

I poeti di "Le gemme"
parte del pubblico



Plinio Perilli e Carla De Angelis

Cinzia Marulli Dario Nanni Plinio Perilli e
Carla De Angelis

Plinio Perilli e Fernando Della Posta

Fernando della Posta 

Marzia Spinelli

Marzia Spinelli

Pietro Secchi

Pietro Secchi

Massimo Pacetti

Manuel Cohen-Cinzia Marulli e Dario Nanni

Plinio Perilli

Nessun commento:

Posta un commento