Cerca nel blog

Le gemme - collezione quaderni di poesia

Le gemme - Collezione di quaderni di poesia curati da Cinzia Marulli Ramadori per le Edizioni Progetto Cultura

“Le gemme” vuole essere una collezione di quaderni di poesia dedicata a poeti contemporanei opportunamente selezionati, con il proposito di rappresentare una summa della loro poetica. L’intenzione è quella, infatti, di raccogliere le gemme di ogni autore per sintetizzarne il discorso poetico e, al tempo stesso, per facilitarne la diffusione attraverso un formato semplice ma elegante e di immediato impatto visivo.
Nella convinzione che non è certo la quantità a determinare la qualità, Progetto Cultura ed io, abbiamo ritenuto qualificante dare vita a questa nuova iniziativa editoriale nella prospettiva di testimoniare momenti di elevata ispirazione poetica, tali da potersi legittimamente inserire nel panorama letterario contemporaneo per la loro unicità e significatività, sia dal punto di vista contenutistico che stilistico.
“Le gemme”, pertanto, non vuole essere soltanto una collana di poesia, ma una teca luminosa dove i poeti possono mettere in evidenza i loro tesori.
Un particolare ringraziamento va anche al maestro Andrea Leoni che ha curato la veste grafica della collezione e che ci ha donato un’immagine simbolo di forte significanza che accompagnerà ogni volume: la parola-poetica che nasce come una “gemma-germoglio” in un metafora di vita piena di speranza e di linfa vitale.


Quaderni pubblicati:

Questa strana pace di Salvatore Ritrovato
Ed. Progetto Cultura
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia - n.17
ottobre 2016
ISBN 978-88-6092-875-7
Se c'è un autore che della sua intelligente lettura "sentimentale" delle cose ha saputo in questi anni raccontarci dell'essere nel mondo, e che ha saputo restituire la percezione esatta e mai esibita dei timori, liquidi e precisi, del nostro tempo, questi è Salvatore Ritrovato (dalla prefazione dei Manuel Cohen).

Apparenze di Giacomo Caruso
Ed. Progetto Cultura
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia - n.16
dicembre 2015
ISBN 978-88-6092-776-7
Nel La scrittura poetica di Giacomo Caruso risponde in pieno ad una vocazione civile, a quella spinta della poesia a farsi viaggio dentro l'anima del proprio tempo, oltre che del proprio io. Il suo canto inizia in media res, ci catapulta subito nel bel mezzo del regno delle Apparenze, dove un nuovo medioevo mediatico e tecnologico pare aver sostituito l'interiorità con l'esteriorità (dalla prefazione di Letizia Leone)


Di quel poco di vita (de lo poco de vida) di Marco Antonio Campos
traduzione in italiano di Emilio Coco 
Ed. Progetto Cultura
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia - fuori collana
ottobre 2015
ISBN 978-88-6092-764-7
Nel Spoglie di ogni inutile retorica, le poesie di Marco Antonio Campos arrivano direttamente al lettore perché, come annota giustamente Evodio Escalante, "sembrano sorgere da una conversazione all'orecchio di un amico fidato. Sdegnoso delle sperimentazioni avanguardiste, il poeta opta per una poesia dove il pensiero e sentimento, lucidità e nostalgia si percepiscono a fior di pelle o, meglio ancora, a fior di splendida cicatrice" (dall'introduzione di Emilio Coco).


Abele di Lucianna Argentino

Ed. Progetto Cultura
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia n.15
ottobre 2015
ISBN 978-88-6092-757-8
Nel suo poemetto Lucianna Argentino ha avuto il coraggio di violare la convenzione, scommettendo con forza sulla necessità di rendere ad Abele e a ogni vittima il ruolo centrale che da sempre hanno conquistato con il sangue. Il risultato è una densa suite poetica, nella quale la vicenda terrestre dell'omicidio originario sconfina in improvvise ed esattissime aperture cosmologiche e celesti (dall'introduzione di Alessandro Zaccuri).

I ricordi dovuti di Antonietta Gnerre

Ed. Progetto Cultura
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia n.14
marzo 2015
ISBN 978-88-6092-728-6
La poesia della Gnerre è una voce tra gli alberi. Appartiene a quel livello della natura umana che riguarda il sacro, l'amore fondamentale, la memoria (dall'introduzione di Davide Rondoni).


Mi chiamo Emilio Coco/Me llamo Emilio Coco
di Emilio Coco
Ed. Progetto Cultura
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia n.13
settembre 2014
ISBN 978-88-6092-670-8
Introduzione e traduzione di Marco Antonio Campos


Istantanee di Valentina Ferranti

Ed. Progetto Cultura
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia n.12
aprile 2014
ISBN 978-88-6092-622-7
Le poesie di Valentina Ferranti tagliano il pensiero. La parola diventa talmente asciutta da superare la sintesi, eppure rimane evocativa e significante. Non a caso il titolo "Istantanee" si inserisce perfettamente a simbolo del senso stesso della raccolta: la parola diviene uno scatto fotografico che cattura la vita e il suo movimento. Basta una parola, come fosse una pennellata di Monet, a dipingere il reale e il sogno (dall'introduzione di Cinzia Marulli Ramadori)


Mi accontento dell'oro di Esther Grotti
Ed. Progetto Cultura
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia n.11
dicembre 2013
ISBN 978-88-6092-592-3


Las Mantas de Dios/Le Coperte di Dio 
di Cinzia Marulli Ramadori
Ed. Progetto Cultura
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia non numerato
ottobre 2013
ISBN 978-88-6092-581-7
Introduzione di Mario Meléndez
traduzione in spagnolo di Emilio Coco


L'Orlanda disillusa di Marco Lischi

Ed. Progetto Cultura
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia n.10
settembre 2013
ISBN 978-88-6092-569-5
Un'opera in rima divertente e originale che ripropone, come scrive Alice Rugai nella sua introduzione, un tema immortale in chiave moderna, con un uso della metrica degno delle migliori accademie. 
Raccolta vincitrice del Premio Le Gemme


Agli zigomi delle finestre di Giulio Maffii

Ed. Progetto Cultura
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia n.9
maggio 2013
ISBN 978-88-6092-547-3
Quanto vince però, e rende più chiara la parola e più inestricabile la tristezza, è il dirsi che tutto fu un gioco amabile e crudo, ma non più di un gioco. E pure, nel mondo diviso e stretto, la felicità promessa e intravista, l'amore cercato e temuto ancora resistono. (dall'introduzione di Elio Pecora)


Jardìn de escombros di Mario Meléndez
Ed. Progetto Cultura
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia n.8
aprile 2013 
ISBN 978-88-6092-538-1
Traduzione dallo spagnolo di Alba Metaponte
Nota introduttiva di Mario Meléndez


Et Allons di Alberto Toni
Ed. Progetto Cultura
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia n.7
marzo/aprile 2013 
ISBN 
La perentorietà del dettato, con cui si apre questo nuovo itinerario poematico di Alberto Toni, sembra fatta per suscitare domande e insieme per persuaderci della illusività, o almeno della inquieta mutevolezza delle risposte (dall'introduzione di Marco Vitale).


Nelle tue stanze di Marzia Spinelli

Ed. Progetto Cultura
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia n.6
ottobre 2012
ISBN978-88-6092-497-1
Nella raccolta di Marzia Spinelli la realtà si ricompone nella misura certa del verso, nel rigore che non scade mai nel patetismo, anzi ricrea da lontano, come è giusto che sia, il pathos di un amore irrimediabilmente perduto. Perchè il tema è difficile, ma assolutamente ben risolto (dall'introduzione di Alberto Toni).


Il secondo dono di Sabino Caronia
Ed. Progetto Cultura
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia n.5
maggio 2012
ISBN978-88-6092-440-7
In fondo in questi versi c'è l'infanzia con i suoi stupori e perfino con i suoi traumi, ed è per questo che grondano di quella doverosa incompiutezza del sentire che tende a trovare la strada dell'imponderabile (dall'introduzione di Dante Maffia).



L'anno, la notte, il viaggio di Fernando Della Posta 
Ed. Progetto Cultura 
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia n.4
dicembre  2011
ISBN 978-88--6092-387-5
Ciò che più colpisce nella poetica di Fernando Della Posta è la sincerità del dettato, di un poeta determinato ad essere soprattutto sé stesso. Il misurarsi con i grandi non genera soggezione di sorta, né incute timori reverenziali. L'eteronimia pessoniana e lo sdoppiamento dei personaggi di Pirandello fungono soprattutto da humus, come se l'autore ricevesse l'impulso a scrivere dalla (loro) lettura (dall'introduzione di Abele Longo)



Mi vestirei di mare di Carla De Angelis 
Ed. Progetto Cultura
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia n.3
dicembre 2011
ISBN 978-88-6092-385-1
Dalla vita nasce e si nutre la poesia di Carla De Angelis. Non ci sono fingimenti; è la realtà, quella del cuore, a cantare nei suoi versi. E sono versi asciutti perchè nulla sia di troppo, perchè non servono inutili giri di parole davanti al muto sentire dell'animo (dall'introduzione di Cinzia Marulli).



Modernità d'amore di Pietro Secchi 
Ed. Progetto Cultura 
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia n.2
dicembre  2011
ISBN 978-88--6092-388-2
Prima o poi il poeta fa i conti con il filosofo che è in lui; ciò vale per tutti, se è vero che poesia e pensiero si compenetrano. Per Pietro Secchi era più che un passaggio obbligato, quasi una fisiologica necessità data l'humus, solidissima, dei suoi studi filosofici (dall'introduzione di Marzia Spinelli).




TempoMassimo di Massimo Pacetti 
Ed. Progetto Cultura 
Le gemme - Collezione di quaderni di poesia n.1
giugno 2011
ISBN 978-88--6092-331-8
In questa raccolta di poesie Massimo Pacetti ci pone davanti alla sua particolare concezione del tempo e la trasforma in poesia, essendo, tale concezione, tanto immateriale quanto inscindibile dalla coscienza dell'uomo (dall'introduzione di Cinzia Marulli).
























Nessun commento:

Posta un commento